UK: il registro dei soci previsto dal Small Business Enterprise and Employment Act

In Inghilterra, con la riforma dello Small Business Enterprise and Employment Act 2015, per tutte le aziende – fatta eccezione per quelle quotate nel London Stock Exchange e nel mercato AIM, già sottoposte a misure di trasparenza simili –  è stato inserito l’obbligo, entro aprile 2016, della costituzione di un registro contenente le generalità dei soci aventi un effettivo controllo sull’azienda. Tale registro, inizialmente conservato all’interno della società stessa, dovrà essere reso pubblico entro giugno 2016, deadline per la sua trasmissione alla Companies House competente.

Questa riforma si inserisce nel solco delle altre attività promosse dal Governo britannico al fine di  aumentare i livelli di trasparenza, contrastare l’evasione fiscale, il riciclaggio di denaro ed ostacolare il finanziamento di attività terroristiche.

Nel dettaglio dovranno essere indicati i dati dei soci che esercitano un controllo effettivo (sia diretto che indiretto) sulla società, nei casi in cui un socio:

1)    detiene più del 25% del capitale sociale;

2)    controlla più del 25% dei voti in assemblea;

3)    può controllare la nomina o la destituzione della maggioranza del Consiglio di Amministrazione;

4)    ha una generica influenza sulla società;

5)    soddisfa uno dei precedenti requisiti riguardo un’azienda che controlla la società in questione.

In conclusione, tale riforma potrà rivelarsi utile in tutti quei casi per cui si renda necessario acquisire informazioni riguardo la composizione della compagine sociale, ad esempio qualora si debba agire per il recupero di un credito o qualora si vogliano porre in essere azioni di responsabilità verso i soci.

 

Contributo inserito nella Newsletter n.4/2015.
Le informazioni contenute nel presente contributo, così come tutto il contenuto del nostro sito web, hanno carattere generale e scopo meramente informativo, naturalmente senza pretesa di esaustività, e non costituiscono attività di consulenza legale mirata.
Nessuna parte di questo contributo può essere riprodotta, distribuita o trasmessa in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo senza la previa autorizzazione scritta dell’autore.
Copyright © Studio Legale Bressan 2015