L’impatto del COVID-19 sui contratti e rapporti internazionali – WebMeeting

ACIMIT, l’Associazione Italiana Costruttori Macchine Tessili, ha organizzato un WebMeeting, con l’obbiettivo di consigliare al meglio le proprie aziende Associate, sulle conseguenze che le misure restrittive derivanti dal COVID-19 possono avere sui rapporti contrattuali internazionali.

La oggettiva impossibilità di consegnare il macchinario ovvero di eseguire il collaudo all’impianto, ovvero la perdita di interesse a ricevere una fornitura nei termini concordati stanno alla base della scelta se azionare la clausole di forza maggiore, ovvero di eccessiva onerosità sopravvenuta o, infine, di impossibilità ad adempiere.

Scelte da valutare con attenzione, come insegnano i casi già affrontati dallo Studio e meglio descritti nel FOCUS CORONAVIRUS: le problematiche nella vendita e nei pagamenti di macchinari ed impianti.

Scelte che devono essere ben valutate perché facilmente possono aprire la strada del contenzioso.

Il tutto alla luce della legge applicabile e del giudice competente, come sottolineato ne L’impatto del Coronavirus nel commercio internazionale. È un evento di forza maggiore? e nel Vademecum n.1.

Qui l’evento in ACIMIT.

error: Il contenuto è protetto da copyright