Tutela internazionale proprietà industriale e intellettuale

Marchi – Nomi a dominio – Brevetti – Know how – Modelli e disegni – Concorrenza sleale – Diritto d’autore

Il Made in Italy, non solo manifatturiero ma anche digitale, è la forza motrice del sistema imprenditoriale del Paese. Lo Studio è impegnato al fianco di molte imprese che operano in mercati esteri nella tutela della creatività e nella difesa da casi di concorrenza sleale, nella dimensione nazionale ed internazionale.
La tutela di marchi, brevetti, know how è destinata a crescere e svilupparsi anche per l’offerta on-line non solo di prodotti, ma soprattutto di servizi e contenuti.
L’acquisita e riconosciuta esperienza in questo ambito da parte dello Studio è una solida base per sviluppare risposte sempre più innovative di tutela del Made in Italy nelle sue molteplici declinazioni, rafforzando la riconoscibilità della presenza italiana nei mercati internazionali.

Leggi le nostre case history
  • Consulenza e assistenza legale resa a società italiana operante nel settore dell’intrattenimento televisivo in relazione ad azioni inerenti la contestata violazione di marchio, segno distintivo e del format televisivo nell’ambito di una operazione commerciale in Marocco.
  • Consulenza e assistenza legale a società italiana operante nel settore della produzione e vendita di articoli sportivi nell’analisi e pianificazione strategica della registrazione e tutela dei titoli di proprietà industriale (marchi e nomi a dominio) in Cina, Corea del Sud e Giappone.
  • Assistenza legale a società italiana operante nel settore dell’occhialeria verso una contestazione mossa da società concorrente statunitense (con base a New York) in merito ad asserita violazione del marchio e segno distintivo aziendale; definizione e redazione di accordo di coesistenza.
  • Consulenza legale e assistenza a società italiana operante nel settore profumiero e cosmetico nella azione volta a contestare la violazione del marchio e segno distintivo aziendale, nonché atti di concorrenza sleale posti in essere da società distributrice con sede nella Repubblica Ceca.
  • Consulenza legale ed assistenza a Centro Universitario Internazionale di Studi e Ricerca in occasione della realizzazione di un progetto di e-learning in collaborazione con Università partner di tutto il mondo (Sud America, Asia e Africa), nella corretta regolamentazione dei rapporti nel rispetto della normativa nazionale ed internazionale; redazione e stipula dei relativi contratti di cessione dei diritti di sfruttamento economico dell’immagine (diritto d’autore).
  • Consulenza legale e assistenza a nota società italiana operante nel settore della produzione e distribuzione di calzature sportive nella attenta analisi, definizione e regolamentazione dei contratti di licenza di marchio (brand licensing); disciplina dettagliata delle royalty ratecontrattuali.
  • Consulenza legale a nota società italiana operante nel settore della produzione e commercializzazione di calzature per sport invernali nell’analisi, definizione e corretta redazione di contratto internazionale di licenza di brevetto con società concorrente di diritto tedesco.
  • Assistenza legale e consulenza a società italiana operante nel settore della produzione e distribuzione di complementi d’arredo in occasione di una contestazione mossa da società tedesca leader mondiale nel settore delle materie plastiche in merito ad asserita violazione del marchio; opposizione e definizione della controversia in essere a seguito della analisi e dimostrazione della cd “volgarizzazione del marchio” in seguito ad associazione della denominazione del marchio al materiale utilizzato.
  • Consulenza e assistenza legale a società operante nel settore vitivinicolo nella regolamentazione e tutela del know-how aziendale e delle informazioni aziendali riservate nei confronti di aziende partner, in occasione del lancio nel mercato internazionale di un nuovo prodotto; redazione dei relativi contratti.
  • Consulenza e assistenza legale a società italiana di servizi di consulenza operante nel settore delle risorse umane, nella tutela giuridica e registrazione del format di business e del know-how aziendale; predisposizione di strumenti contrattuali e policy interne finalizzate a garantire il rispetto degli artt. 98 e 99 del Codice della Proprietà Industriale D.Lgs. n.30/2005 (C.P.I.).
  • Consulenza e assistenza legale a società italiana, leader nel settore dell’amusement, volta all’accertamento della violazione del design industriale e di atti di concorrenza sleale, commessi da un rivenditore con sede in Turchia.