Diritto internazionale commerciale

Joint venture e operazioni cross border

Contrattualistica del commercio e della distribuzione internazionale

I progetti di internazionalizzazione delle imprese devono tenere conto sempre di più della dimensione digitale dei settori produttivi e commerciali di riferimento.

La solida esperienza dello Studio nell’area del diritto internazionale commerciale si rafforza con le competenze nell’area del diritto delle nuove tecnologie per coniugare gli aspetti di internazionalizzazione con le tecnologie digitali a disposizione o con le problematiche connesse.

Questo ha permesso allo Studio di seguire importanti progetti di espansione di aziende italiane in Europa, in Usa, in Arabia Saudita promuovendo la tutela del know how anche tecnologico o sfruttando le piattaforme di e-commerce.

Ci occupiamo di contrattualistica internazionale, di rapporti commerciali, di rete di vendita e di distribuzione, di joint venture, di contratti di fornitura e appalto, di contratti di garanzia e di contratti di riservatezza.

Approfondisci leggendo le nostre case history
  • Consulenza legale a nota società italiana nella ridefinizione strategica del proprio sistema distributivo globale (da distribuzione esclusiva a distribuzione selettiva), in vista dell’impatto dell’apertura della piattaforma di e-commerce sull’intera rete distributiva; attenta analisi del diritto della concorrenza dell’Unione Europea e di Paesi Extra-europei.
  • Assistenza legale di società italiana leader nel mondo dell’arredo per ufficio, in occasione della creazione di progetti ed allestimenti di grandi strutture; redazione, revisione e risoluzione di contratti commerciali di appalto internazionale, fornitura e servizi in grandi strutture; assistenza nel recupero di crediti in Italia e nel mondo (Francia, Germania, Ungheria, Repubblica Ceca, Lussemburgo, Svizzera, Israele, ecc.).
  • Assistenza e consulenza legale a società operante nel settore della produzione di abbigliamento e articoli sportivi nell’analisi e pianificazione strategica della rete distributiva italiana e mondiale; redazione di tutta la contrattualistica nazionale e internazionale (contratti di agenzia, contratti di distribuzione, condizioni generali di vendita, condizioni generali di acquisto, regolamentazione condizioni contrattuali e gestione dei contratti conclusi con clienti e fornitori a mezzo applicazione web based proprietaria collegata al gestionale aziendale).
  • Assistenza e consulenza legale a società operante nel settore della progettazione, produzione e fornitura di arredamento nella definizione di un articolato progetto di contratto internazionale “chiavi in mano” (contract) per la realizzazione di una importante struttura ricettiva in Arabia Saudita.
  • Assistenza legale di società leader in Italia nella distribuzione di prodotti alimentari in operazione di cessione di partecipazioni e noleggio di nave da crociera; gestione di problematiche afferenti a contratti di timecharter bareboat charter.
  • Assistenza di nota società italiana operante nel settore dell’illuminazione nella definizione di un progetto di collaborazione per la produzione congiunta e la distribuzione nel mondo di un prototipo; fasi preliminari della trattativa, accordi di riservatezza, lettere di intenti, negoziazione, redazione e stipula di contratto internazionale di sviluppo congiunto (joint development agreement).
  • Consulenza legale e assistenza a società operante nel settore vitivinicolo nella pianificazione e regolamentazione della rete vendita internazionale, anche nella redazione di contratti di distribuzione internazionale per la commercializzazione di un nuovo prodotto nell’Europa dell’Est.