Diritto delle nuove Tecnologie

Internet, commercio elettronico, software

Il digitale è la passione dello Studio. Abbiamo iniziato ad approfondirne le tematiche giuridiche e le prospettive applicative alle realtà aziendali ed ai loro progetti di sviluppo sin dai primordi italiani di Internet, nel 1999, inserendole nella consulenza legale nell’ambito dei progetti di internazionalizzazione aziendale.

Valorizzando le competenze acquisite anche in materia di Proprietà intellettuale e Industriale  abbiamo risolto con successo molti casi che presentavano profili altamente sfidanti, come la tutela del marchio rispetto ad un uso improprio come keyword e tags per il posizionamento SEO dei siti di e-commerce o casi di concorrenza sleale realizzati con la pratica di metatagging nelle pagine html, per i quali ci siamo avvalsi di tecnici informatici esperti di digital forensics.

Nelle nostre case history è possibile apprezzare le tipologie di casi affrontati
  • Consulenza legale ed assistenza a società italiana, leader nel settore industriale manifatturiero nella definizione, regolamentazione e modifiche dei contratti di licenze d’uso con software house statunitense di complesso software gestionale PLM (gestione dell’intero ciclo produttivo, collegamenti con società presenti all’estero); approfondimento dei temi in materia di privacy e security, monitoraggio degli accessi alle aree autorizzate, tutela delle innovazioni nei processi produttivi, dei prototipi e del know-how aziendale.
  • Consulenza legale e assistenza a nota società leader italiana operante nel settore dell’arredo nella controversia avente ad oggetto la titolarità del codice sorgente elaborato dalla software house, realizzatrice del portale aziendale; strategica pianificazione dei rapporti e del trattamento dei dati nell’ottica della realizzazione dei nuovi siti web e della piattaforma di e-commerce, definizione di accordo di transazione.
  • Consulenza legale e assistenza a società italiana operante nel settore dell’automotive nella realizzazione di una piattaforma e portale web di gare telematiche (asta on-line).
  • Consulenza e assistenza legale a società italiana nel contrasto ad iniziative e atti di concorrenza sleale a mezzo metatagging (trascrizione nel linguaggio HTML) con uso ingannevole e sfruttamento parassitario di marchio altrui poste in essere da lavoratori ex-dipendenti; nelle investigazioni ha collaborato un esperto di indagini forensi (digital forensics examiner), parte del network.
  • Consulenza legale e assistenza in favore di società italiana leader nel settore dell’oggettistica pubblicitaria nell’azione di difesa del marchio e segno distintivo aziendale contro uso illecito da parte di società concorrente, nonché atti di concorrenza sleale a mezzo di uso illegittimo di tags adwords nei motori di ricerca.
  • Consulenza legale ed assistenza a società italiana leader operante nel settore delle calzature e degli articoli sportivi nella definizione e corretta regolamentazione dell’uso dei marchi aziendali quali keyword in servizi di posizionamento a pagamento nei motori di ricerca, da parte dei propri retailers e distributori.
  • Consulenza legale e assistenza a società leader operante nel settore del web marketing per la corretta definizione e regolamentazione dei rapporti e contratti di consulenza SEO (anche internazionale) e contratti di web marketing con i propri clienti (anche stranieri); tutela delle informazioni segrete scambiate, redazione di accordi di riservatezza (NDA – Non disclosure agreement).
  • Consulenza legale e assistenza a società italiana operante nella produzione e vendita di abbigliamento sportivo nel progetto di realizzazione di un portale di e-commerce aziendale avente ad oggetto la vendita dei propri prodotti; aggiornamento della normativa, definizione dei rapporti, delle note legali e della privacy policy.
  • Consulenza legale e assistenza a società operante nel settore della meccanica industriale nella controversia con software house fornitrice di servizi informatici, avente ad oggetto la pretesa di risarcimento dei danni da inadempimento nella realizzazione, e ritardo nella consegna, di innovativo gestionale aziendale, realizzato su misura.
  • Consulenza legale, assistenza e revisione dei contratti internazionali sottoposti a società italiana operante nel settore dell’abbigliamento di lusso nella definizione di rapporti di compravendita internazionale con società di diritto cinese (Hong Kong) a mezzo di piattaforma web di e-marketplace (e-commerce); definizione e redazione strategica delle garanzie bancarie.
  • Consulenza legale ed assistenza a società operante nel settore dell’ICT nella regolamentazione dei rapporti con aziende partner in progetti di realizzazione di software gestionali commissionati dal cliente; tutela delle informazioni segrete e riservate scambiate nel corso della realizzazione dei progetti.
  • Consulenza legale a cliente privato nel contrasto in opera di diffamazione a mezzo internet da parte di azienda concorrente con sede negli USA; per la intercettazione e prova forense dei messaggi diffamatori poi rimossi è stato richiesto l’intervento di un esperto in indagini forensi (digital forensics examiner), parte del network.
  • Assistenza a libero professionista (fotografo), nella definizione di controversia afferente la violazione del diritto d’autore on-line per uso non autorizzato di fotografie postate su sito web; illecito in Internet e conflitto del foro competente nella risoluzione della controversia e questioni sia di diritto internazionale privato che di diritto interno (foro del danneggiante o foro del danneggiato; legge dello Stato dell’uploading, ecc.).
  • Consulenza legale e assistenza a cliente privato nella difesa in contrasto ad accusa di diffusione di messaggio diffamatorio a mezzo social network (Facebook); diritto di critica legittimamente manifestato perché esercitato con pertinenza e continenza.