Contenzioso & Arbitrato internazionale

ADR – Alternative Dispute Resolution

La tutela del credito è determinante. Per una impresa con dimensione internazionale è fondamentale poterlo tutelare in ogni giurisdizione straniera. Non vorremmo mai dover assistere i nostri clienti in contenziosi volti al recupero dei crediti, ma purtroppo succede.
Lo Studio è in grado di assistere le imprese anche nelle fasi – per così dire – patologiche, garantendo assistenza sia in giudizio che in arbitrato, grazie alla conoscenza approfondita delle normative sostanziali e procedurali dei Paesi coinvolti anche attraverso la rete selezionata di corrispondenti legali e professionisti in loco, con i quali collabora stabilmente.

Nelle case history, qualche caso tra quelli seguiti
  • Assistenza giudiziale a società leader in Italia operante nel settore dell’arredamento nell’ambito di un procedimento di recupero di un credito nei confronti di una società francese; scelta strategica tra azione di rivendica della proprietà dei beni ceduti con riserva di proprietà ed ammissione del credito allo stato passivo della società fallita.
  • Assistenza a società italiana leader nel settore dell’amusement nel recupero di un importante credito in Germania con implicazioni giuridiche afferenti a conflitti di legge e giurisdizione.
  • Assistenza a società cinese operante nel settore della grande distribuzione in un giudizio promosso dall’autorità competente in materia di violazione delle norme in materia di etichettatura dei prodotti tessili (Reg. UE n.1007/2011).
  • Assistenza giudiziale a società italiana specializzata nel settore dell’arredo bagno in azioni e procedure di recupero dei crediti instaurate in Spagna, Austria e Svizzera nei confronti di debitori locali.
  • Assistenza giudiziale a cliente privato nella procedura di recupero in Sud Africa di importante credito; giudizio cautelare e definizione della vertenza con redazione di accordo transattivo.
  • Assistenza a società austriaca leader nel settore della produzione di calzature nell’ambito di un procedimento per risarcimento dei danni da prodotto difettoso imputabili a terzi produttori della materia prima, con sede nella Repubblica Slovacca.
  • Assistenza giudiziale a nota società rumena produttrice di fibra sintetica derivante dalla depolimerizzazione enzimatica di bottiglie e contenitori in PET nell’azione giudiziale di recupero di importanti crediti vantati nei confronti di società debitrici italiane.
  • Assistenza legale e consulenza a corrispondente legale francese nelle azioni di recupero di importante somma investita da cliente francese in operazione finanziaria in Italia; giudizio cautelare e procedimento ordinario di cognizione.
  • Assistenza e consulenza giudiziale a società estera operante nella ricezione alberghiera con sede nelle Isole Mauritius nel recupero di credito presso operatori turistici italiani, con implicazioni giuridiche afferenti a conflitti di legge e giurisdizione.