Dal 1 dicembre 2015, in Australia, è entrata in vigore la norma del Foreign Ownership of Agricultural Land Act 2015 che istituisce un nuovo registro, conservato dall’Australian Taxation Office, nel quale saranno riportati i dati di tutti gli investitori stranieri che detengono determinati interessi economici in relazione a terreni rurali in Australia.
La nuova normativa definisce come investitori stranieri: a) chiunque abbia la proprietà piena di un terreno agricolo in Australia; o b) chiunque lo possa utilizzare in virtù di un contratto di locazione.
Questi soggetti devono quindi notificare il loro titolo e richiedere l’iscrizione nel citato registro. In mancanza di ciò saranno sanzionati con le penalità previste dal Taxation Administration Act 1953, che possono variare dalla semplice sanzione amministrativa all’imputazione di reati.
Il registro, creato al fine di aumentare la trasparenza riguardo le attività economiche degli investitori stranieri e i proprietari di terreni rurali in Australia, potrà essere utile anche nell’eventualità in cui sia necessario acquisire informazioni sui patrimoni immobiliari di eventuali debitori al fine di individuare asset aggredibili.
Contributo inserito nella Newsletter n.4/2015.
Le informazioni contenute nel presente contributo, così come tutto il contenuto del nostro sito web, hanno carattere generale e scopo meramente informativo, naturalmente senza pretesa di esaustività, e non costituiscono attività di consulenza legale mirata.
Nessuna parte di questo contributo può essere riprodotta, distribuita o trasmessa in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo senza la previa autorizzazione scritta dell’autore.
Copyright © Studio Legale Bressan 2015 – 2021