Merger & Acquisition

Due Diligence

Acquisizioni e operazioni straordinarie

Diritto civile e societario

La corretta impostazione dei rapporti societari e della regolamentazione della vita societaria sono aspetti strategici per assicurare alle aziende che operano con partner internazionali tranquillità di azione e obiettivi di rafforzamento sul mercato e di sviluppo.
Lo Studio garantisce una competenza in grado di ragionare su piani normativi internazionali diversi e sull’impatto delle scelte ai fini del business dell’azienda.

Inoltre è in grado di rappresentare anche un valido punto di riferimento nel ruolo di team- leader per la creazione e il coordinamento di team di lavoro multidisciplinari per complessi progetti internazionali di Merger & Acquisition.

Approfondisci leggendo le nostre case history
  • Assistenza legale a primaria società coreana nella attività di Due Diligence di società target italiana operante nel settore dell’automotive, con sede in Italia e filiali in Polonia, Francia, Brasile e Stati Uniti d’America; creazione e coordinamento di un team dedicato per la copertura di tutte le aree peculiari dell’impresa target non trattate dallo Studio (competenze in materia di diritto ambientale e di diritto del lavoro).
  • Consulenza legale e assistenza a società italiana operante nel settore dei complementi d’arredo nella definizione di una contestazione sollevata dal partner estero (irlandese), socio di una Corporate Joint Venture; analisi approfondita degli aspetti giuridici e commerciali del diritto irlandese applicabile, legati alla gestione del business aziendale.
  • Consulenza e assistenza legale a società italiana leader nella creazione di bijoux e accessori preziosi nella definizione di criticità emerse durante l’esecuzione di un rapporto di Joint Venture in India avente ad oggetto la quota di controllo e gli investimenti contrattualmente dovuti dal partner indiano; analisi approfondita del diritto indiano in materia di restrizioni nel rimpatrio in Italia delle royalties.
  • Assistenza e consulenza legale a società italiana operante nel settore dell’elettronica nella fase di un accordo di Joint Venture contrattuale internazionale con società partner cinese, al fine di sviluppare una innovativa tecnologia applicata al settore dell’arredamento.
  • Assistenza e consulenza legale a società nell’ambito di operazione di acquisizione di azienda nel corso di operazione straordinaria di concordato preventivo con cessione dei beni, negoziazione, Due Diligence, redazione term sheet, e stipula dei relativi contratti; assistenza nella organizzazione e regolamentazione dei rapporti con la rete di agenti e distributori in Italia e nel mondo (Francia, Germania, Russia, Brasile, ecc.).
  • Consulenza e assistenza legale a società italiana operante nel settore della produzione di articoli ed attrezzatura sportiva nell’analisi e costituzione di una nuova società (Newco) negli Stati Uniti d’America; pianificazione strategica della rete distributiva in Nord America (USA e Canada) e redazione di tutta la contrattualistica per la rete vendita (agenti e figure responsabili del coordinamento commerciale). Regolamentazione dei rapporti di deposito e logistica con operatore locale, redazione dei contratti.
  • Assistenza e consulenza legale a società italiana operante nel settore dell’arredamento di lusso nella costituzione di una nuova società (Newco) negli Stati Uniti d’America, quale strumento operativo per nuove iniziative di business, analisi e revisione dei contratti di locazione per gli showrooms, definizione e redazione strategica delle garanzie bancarie, regolamentazione dei rapporti con la rete vendite e la distribuzione nel Nord America (agenti e rappresentanti); redazione e stipula di tutti i contratti previo approfondimento della normativa federale e statale applicabile.