REACH FOR GOLD: IP AND SPORTS

Il 26 aprile 2019 si è celebrata, in tutto il mondo, la Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale, organizzata dalla WIPO (World Intellectual Property Organization) e dedicata, quest’anno, al rapporto tra Sport e Proprietà Intellettuale: con il tema “Reach for gold: Ip and Sports”.

Come ogni anno e proprio per dar seguito alla Giornata Mondiale della PI, la Direzione Generale Lotta alla Contraffazione dell’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) ha organizzato un evento dedicato esclusivamente al tema proposto da WIPO.

Si è svolto infatti il 18 giugno dalle ore 14.00 alle ore 17.30, un evento di Accademia UIBM presso il Ministero dello Sviluppo Economico, in Via Veneto 33 a Roma, alla presenza del Vice Ministro On. Dario Galli seguito da una tavola rotonda – moderata da Carmine Fotina (Il Sole 24 Ore) con il punto di vista degli operatori: Fabio Tucci (Head of Legal Juventus Football Club), Federico Rizzo (Direttore Affari Legali, Diadora spa), Lucia Bressan (Affari Legali di ASSOSPORT).

Con l’incontro la Direzione Generale ha voluto condividere le riflessioni degli operatori circa le strategie più opportune per la diffusione della “Cultura dell’Originale” e per il contrasto del fenomeno contraffattivo soprattutto on-line e in particolare nel mondo dello sport. Importanti gli spunti emersi circa il ruolo dei social media, dei portali on-line e degli influencer e della necessità di una sempre più stretta collaborazione dei diversi stakeholder per combattere la contraffazione. 

L’incontro si è concluso con gli interventi di Giovanni Spitaleri (Responsabile Area Competizioni – Federazione Italiana Giuoco Calcio), Paolo Borrelli (Capo Ufficio Tutela Uscite e Mercati – Comando Generale della Guardia di Finanza – III Reparto Operazioni), Pietro Romano (Comandante 2’ sezione SIAC Nucleo speciale Beni e Servizi – Gruppo Anticontraffazione e Sicurezza Prodotti della Guardia di Finanza), Amedeo Teti (Direttore Generale per la lotta alla contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) e Anna Maria Nastri (S.S. Lazio Calcio).

⃗ Visualizza il programma qui

 

error: Il contenuto è protetto da copyright