LinkedIn | ITA | ENG | FRA

Il fondatore: l’Avvocato Lucia Bressan

Iscritta all’Albo degli Avvocati di Treviso dal 2003,  è titolare dello Studio.
Avvocato d’affari, docente e componente di board di istituzioni e associazioni che operano per la promozione della dimensione internazionale di imprese e professionisti.
E’ specializzata in diritto commerciale e del commercio internazionale (post-graduate course in International Trade Law dell’Università di Torino e Istituto Universitario di Studi Europei, in collaborazione con l’ILO – International Labour Organization dell’ONU di Torino, nel 2010 trasformatosi in Master LLM in International Trade Law), in diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie.
Leggi il CV

Competenze


Business

  • diritto ed operazioni societarie, nazionali e transnazionali (costituzione di società, corporate joint-venture, fusioni, acquisizioni, M&A, Due Diligence, etc.) reti d’impresa;
  • diritto commerciale internazionale e del commercio internazionale, civile e commerciale, contrattualistica nazionale ed internazionale;
  • diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie, internet, e-business, e-commerce, start-up, privacy e protezione dei dati personali e sicurezza informatica, reati informatici e responsabilità penale delle imprese (D. Lgs. 231/2001);
  • diritto della proprietà intellettuale ed industriale;

Litigation

  • contenzioso civile e commerciale, nazionale e internazionale;
  • procedimenti arbitrali nazionali e internazionali, conciliazione e mediazione.

Skills

Le approfondite competenze e lo studio attento e scrupoloso delle singole questioni, analizzate nei contesti operativi di riferimento, sono coniugate alla passione, alla dedizione e alla spiccata attitudine a “guardare oltre” verso il futuro, in maniera prospettica e di sviluppo.
Il rapporto diretto e costante con ciascun cliente permette di comprenderne a fondo le peculiari esigenze e di proporre soluzioni studiate “su misura”, in uno scambio continuo di idee e proposte.

Docenze

Svolge attività formativa a favore di enti, istituzioni ed imprese nelle materie di specializzazione, attraverso docenze in corsi, convegni e seminari in Italia per associazioni imprenditoriali, CCIAA e Università, indirizzate a imprenditori, professionisti ed esperti in materia.

Docente accreditato del NIBI (Nuovo Istituto di Business Internazionale creato dalla Camera di Commercio di Milano), di Promos (l’Azienda speciale dedicata alle attività internazionali delle piccole e medie imprese), di Cà Foscari Challenge School di Venezia, del CUOA di Altavilla Vicentina e dell’ICE/ITA (Istituto per il Commercio con l’Estero/Italian Trade Agency), per i quali insegna in numerosi corsi e Master.

Cariche e membership

  • ASSOSPORT (in collaborazione con Digital Enterprise Lab di Cà Foscari).
    Componente del gruppo di lavoro per l’osservatorio sulla trasformazione digitale nello sport, dal 2016.
  • FESI (Federation of the European Sporting Goods Industry) Digital Single Market Working Group (Bruxelles).
    Componente del gruppo di lavoro per il mercato unico digitale, dal 2016.
  • FESI (Federation of the European Sporting Goods Industry) Intellectual Property Rights Committee (Bruxelles).
    Componente del comitato per la tutela della proprietà intellettuale e industriale, dal 2015.
  • ASSOSPORT
    Membro del Collegio dei Revisori contabili, Treviso (carica da giugno 2013).
  • CONFINDUSTRIA VENETO
    Albo candidate componenti dei Consigli di Amministrazione con competenze certificate – iscrizione dal 2014.
  • CPO (Comitato Pari Opportunità) Ordine degli Avvocati di Treviso
    Componente eletto, carica da ottobre 2013 a febbraio 2015.
  • FONDAZIONE BELLISARIO – Componente dal 2013.
  • PROFESSIONAL WOMEN’S ASSOCIATION – Componente dal 2013.
  • EUROPEAN WOMEN LAWYERS ASSOCIATION – Componente dal 2013.
  • GLOBAL BOARD READY WOMEN – Componente dal 2013.

Riconoscimenti Internazionali

THE LEGAL 500 EUROPE, MIDDLE EAST & AFRICA (EMEA Directory 2014)
ha riconosciuto l’Avv. Lucia Bressan – e lo Studio Legale Bressan – tra i migliori professionisti/Studi Legali in Italia per competenze e professionalità.

Euromoney Legal Media Group Europe Women in Business Law – Awards 2013
Posizionata tra i migliori sette professionisti/Studi Legali in Italia.

Collaborazioni

Ha collaborato con prestigiosi Studi Legali Internazionali con sedi in Italia e all’estero, quali Studio Becchis & Masetti di Roma, oggi Akran Intellectual Property S.r.l. e Studio Nunziante & Partners di Roma, oggi Nunziante & Magrone, Watson Farley & Williams ufficio di Roma, dapprima nell’ambito della proprietà industriale e intellettuale e poi in di particolari e complesse operazioni commerciali e societarie, di portata nazionale ed internazionale.

Pubblicazioni

Sin dagli anni ’90, con l’avvento del commercio elettronico in Italia, si occupa delle sue innovative implicazioni per le imprese e le organizzazioni, pubblicando approfondimenti giuridici in materia di diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie.
Scrive articoli in materia di diritto internazionale e del commercio internazionale, transazioni commerciali e contratti internazionali, proprietà industriale e intellettuale. Cura la rubrica legale di diritto internazionale e delle nuove tecnologie di riviste specializzate.
L’elenco delle pubblicazioni, raccolte dal 1999, è consultabile qui.

Copyright © Studio Legale Bressan 2018 – P.IVA 02588840781